Quando scegli le persone con cui lavorare, è utile sapere che ci sono 3 tipi diversi di persone che sono richieste per avere successo. Quando capisci quali sono questi 3 tipi di persone e riconosci quale sei tu, sarai poi in grado di creare un successo ottimale portando nel team le persone che possono aggiungere le componenti che al momento potrebbero mancare.

Connettori, Mover e Creatori

1. Connettori
Ai connettori piace parlare e sono bravi a farlo. Queste sono le persone che hanno molti numeri di telefono in rubrica. Sono venditori naturali. Parleranno di tutto a tutti. Sanno cosa dire e quando dirlo. Sanno come connettersi davvero alle persone e per loro è divertente. I connettori sono essenziali per il successo del tuo business. Puoi assumere connettori che facciano parte del tuo team e che contribuiranno dinamicamente alla crescita del tuo business. Ma potrebbe non essere richiesto. A volte i connettori arriveranno da te, ti pagheranno per il tuo prodotto e poi diranno a tutti quelli che conoscono di comprare da te, prenderanno un appuntamento, diranno che sei un ‘must’, e che quello che hai è inestimabile.  I connettori che comprano prodotti da te o usano i tuoi sevizi molto spesso sono i tuoi venditori migliori. Se gli piace ciò che offri, lo diranno alla loro famiglia, agli amici, agli estranei al supermercato… a tutti quelli che incontrano!

2. Mover
I mover sono persone che sanno come gestire un business. Sono sempre 10 passi avanti. La loro esperienza risiede nel sapere cosa deve essere fatto oggi per espandere il business domani.  I mover sono persone con molta energia e tanta ambizione. Guardano continuamente tutte le possibilità e chiedono: “Che cosa serve dopo?”. E qualsiasi cosa sia, lo fanno accadere!  I mover creano un senso di facilità per il loro business e i loro progetti. Indipendentemente dal progetto su cui lavorano, puoi essere certo che sapranno esattamente cosa è richiesto in ogni step del processo E avranno tutto a posto molto tempo in anticipo. Questa è la chiave del loro successo. I mover sono più futuristi di chiunque altro, sono sempre preparati a ciò che deve essere fornito ora e nel futuro.

3. Creatori                                                                                                                                                                                  I creatori sono i sognatori; i visionari. Guardano sempre cosa possono generare e creare dopo. La loro abilità è di essere capaci di vedere cos’è possibile nel business e nella vita. Funzionano naturalmente dalla domanda di: “Cos’altro è possibile? Quali scelte ho?”  I creatori sono le persone che hanno idee nuove in continuazione. Adorano avere la visione di come quella cosa apparirà. Per i creatori, l’inizio di un’idea e conoscere le possibilità future di quell’idea, genera un senso di gioia.  Ognuna di queste tipologie di persone è essenziale per il successo del tuo business e ognuna è ugualmente importante.

Quale sei tu?
Quale parte del business è divertente per te? Che cosa ti piace fare sopra ogni cosa? Una volta che identifichi in quale ruolo funzioni naturalmente e inizi a fare quello, avrai un maggior senso di gioia e facilità nel tuo business. Potresti scoprire che sei bravo in tutte e tre. Allora sei una persona fondamentale, che significa che puoi stare da solo e fare tutte e tre le cose. Raccomando di assumere un connettore, un creatore e un mover, invece di fare tutto da solo. Probabilmente preferisci fare una o due di queste cose. Quindi chiedi che si mostri una persona che può essere l’altra energia richiesta per il tuo business e che aggiunga di più a quello che tu crei. Non devi fare tutto da solo. Fai quello in cui sei bravo. Quello che è gioiosa per te. Chiedi: “Chi o cosa posso aggiungere al mio business?” Invita persone che hanno le capacità che tu richiedi e fai fare ciò che gioioso per loro. Quante persone “pensano” che nessun altro possa fare il loro lavoro bene quanto la fanno loro stessi? Se anche tu lo credi, ti darò un suggerimento: chiedi di assumere persone che sono migliori di te. Che hanno maggiori capacità rispetto alle tue. E se il tuo business si espandesse ancora di più grazie a questo e tu ti divertissi maggiormente? E se lo scopo della vita del business fosse di creare il tuo vivere come un’avventura?

Simone Milasas, business mentor, autrice di Gioia del Business, coordinatrice mondiale di Access Consciousness, fondatrice e creatrice di Joy of Business.

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Follow us on FacebookFollow us on GooglePlusFollow us on TwitterFollow us on PinterestFollow us on YouTubeFollow us on Linkedin